DSC09463Definita dalla stampa :

“Autentica pianista virtuosa, interpretazione intelligente, emozionante, affascinante”

( Het Wolk – Bruxelles)

Pianista francese, ha compiuto i suoi studi musicali al Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi e presso la Scuola Normale di Musica fondata da Alfred Cortot, conseguendo all’unanimità il diploma di concertista e vincendo una borsa di studio della Fondazione “Albert Roussel”. Stabilitasi poi a Bruxelles per perfezionarsi con Eduardo Del Pueyo presso il Conservatorio Reale, ottenne lo stesso anno i diplomi superiori di pianoforte e musica d’insieme con il massimo dei voti e la lode. Sempre a Bruxelles, partecipò al famoso Concorso Internazionale “Regina Elisabeth”, ottenendo un brillante successo e vasto eco di stampa. Contemporaneamente, Marylène Mouquet ha seguito diversi corsi di alto perfezionamento tenuti da Arturo Benedetti Michelangeli presso l’Accademia Chigiana di Siena, Conservatorio “Donizetti” di Bergamo e Villa Elena in Lugano, ricevendo borse di studio e diploma di merito. E’ stata invitata dalla Fondazione Europea della Cultura per approfondire il repertorio di musica spagnola nel corso di un seminario tenuto da Alicia De Larrocha e Rosa Sabater a Santiago de Campostela. Premiata in numerosi concorsi internazionali, ha svolto una intensa attività concertistica prendendo parte a importanti manifestazioni internazionali e festivals in Spagna, Olanda, Belgio, Svizzera, Italia, Francia e ex Yugoslavia (Belgrado Gioventù musicale), riscuotendo sempre ottimi consensi di pubblico e stampa. Ha collaborato attivamente al Festival delle Nazioni di Città di Castello con numerosi Maestri quali Riccardo Brengola, Conrad Klemm, Radu Aldulescu, Dino Asciolla e Bruno Giuranna.

Il suo repertorio molto vasto spazia dal ‘700 al ‘900 con particolare rilievo all’Opera pianistica di Debussy e Ravel e la musica degli autori francesi del ‘900.

_DSC9627_R

Marylene Mouquet si è esibita in prestigiose sale da concerti dei più importanti centri europei tra i quali la Grande sala “M. Glinka” della Filarmonica di San Pietroburgo dove ha suonato come solista con l’Orchestra Sinfonica “D. Shostakovich” e nell’ambito del Festival Internazionale di Budapest con la “Budapest Strauss Symphony Orchestra”. Più recentemente è stata invitata a Parigi quale solista per eseguire il III° Concerto di Beethoven con “Kodama Orchestra”.

Ha inciso per diverse emittenti Europe (RTB Bruxelles, Radio France, Radio Lugano, Radio Vaticana, Radio Belgrado).

E` regolarmente invitata quale membro di giurie nei concorsi nazionali ed internazionali e a tenere Corsi o Seminari di Alto Perfezionamento (Master Class presso l’Università Chopin di Varsavia e L’Università Hacettepe di Ankara).

Già docente presso i Conservatori Statali di Musica di Napoli, Perugia, Frosinone, e Roma dove è stata titolare di una Cattedra di pianoforte principale presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia”. E’ inoltre Presidente fondatore dell’associazione Musicale “In memoria di A.B. Michelangeli”.